Eccellenze alimentari: “Ecco lo scudo europeo contro le falsificazioni”

Paolo De Castro è un politico ed economista italiano. Parlamentare europeo, Primo Vice-Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, è professore ordinario di economia e politica agraria all'Università degli Studi di Bologna.

Il nuovo regolamento Ue sulle Indicazioni geografiche protette dei prodotti alimentari e vinicoli è stato firmato a Bruxelles, con l’Emilia-Romagna che applaude per le sue numerose Igp e Dop. L’iter durato due anni porterà maggiore tutela ai prodotti italiani eccellenti.

Fonte: ilrestodelcarlino.it

Lo scudo stellare per le eccellenze del Made in Italy finalmente è arrivato dopo un lungo, complicato, tormentato iter europeo fatto di aggiustamenti, compromessi ed equilibri necessari a mettere d’accordo i 27 Paesi membri. Il nuovo regolamento Ue sulle Indicazioni geografiche protette dei prodotti alimentari e vinicoli, Igp e Dop, è realtà. È stato firmato giorni fa a Bruxelles alla presenza della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e della presidenza belga.

L’Emilia-Romagna applaude perché è la regione italiana che con 48 Igp e Dop alimentari e 30 Igp e Dop di produzione vinicola risulta la regina dei territori. L’eurodeputato Pd Paolo De Castro (ieri ha annunciato che non si ricandiderà), bolognese d’adozione, primo vicepresidente della Commissione agricoltura, professore di economia e politica agraria all’università di Bologna, è stato il relatore del nuovo decalogo della qualità.

Out of the Blue