Maurizio Rolli rinomato bassista jazz italiano, ha segnato il panorama musicale fin dagli anni ’80, partecipando attivamente a importanti festival internazionali. Nei decenni successivi, ha diretto l’Orchestra Jazz dell’Accademia Musicale Pescarese, consolidando la sua reputazione nel mondo del jazz. Tra il 1992 e il 2006 ha contribuito alla crescita degli “Archivi Sonori”, con l’acclamato album “Archivi Sonori” del 2003, guadagnandosi l’attenzione di diverse riviste specializzate.
Maurizio Rolli, non è solo un virtuoso bassista, ha contribuito alla formazione ed alla scoperta di alcuni dei più grandi talenti del panorama musicale italiano.
Nel 2021 ha formato i “Sound Archives”, una formazione eccezionale composta dai migliori musicisti che Maurizio ha incontrato nella sua lunga carriera di Docente di Jazz nei vari conservatori della penisola. Una giovane formazione musicale che ha costantemente trionfato nei concorsi jazz, combinando l’esperienza di un compositore maturo con l’energia e l’entusiasmo dei giovani talenti. Il loro suono emozionante è il risultato di una fusione unica di maestria e freschezza creativa.
SOUND ARCHIVES
Emanuela Di Benedetto-voce
Gianluca Caporale-Legni (sassofoni, flauto e clarinetto)
Giulio Gentile-Pianoforte
Maurizio Rolli-Basso Elettrico fretless, Fretted e Cb.
Michele Santoleri-Batteria & perc.