Alla scoperta di Museimpresa

Alla scoperta di Museimpresa

Fonte: artsandculture

Cos’è Museimpresa

Museimpresa, l’associazione degli archivi e dei musei d’impresa italiani, fondata nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria riunisce più di 130 aziende e istituzioni. 

La rete

I musei aziendali e gli archivi d’impresa preservano e mettono in mostra il patrimonio industriale e culturale delle aziende, rendendolo disponibile alla collettività.

Sono veicoli straordinari che riassumono la storia e l’innovazione del nostro Paese, permettendo di documentare e raccontare quanto le aziende hanno realizzato e continuano a realizzare per la crescita economica e lo sviluppo sociale e civile del Paese.

Associati

Le aziende e gli enti che aderiscono a Museimpresa offrono un’ampia panoramica delle eccellenze italiane nei principali settori del made in Italy e nelle più dinamiche attività dell’economia, della ricerca e dell’espansione internazionale.

Attività

L’associazione Museimpresa promuove e diffonde la cultura d’impresa attraverso attività di networking, seminari, convegni, incontri, collaborazioni con scuole e università, partnership culturali.

Dal 2011 – Settimana della cultura d’impresa

La Settimana della cultura d’Impresa è un evento nazionale promosso da Confindustria e Museimpresa. Museimpresa partecipa con un ricco programma di iniziative: convegni e incontri, filmati, mostre e installazioni, workshop, aperture straordinarie e visite guidate, presentazione di libri.

L’evento si svolge nel mese di novembre e rappresenta il momento clou delle iniziative legate alla promozione della Cultura d’impresa.


2022 – Salone Internazionale del libro di Torino

Museimpresa ha partecipato all’edizione 2022 del Salone del Libro di Torno, la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria. Insieme a musei e archivi associati L’associazione ha organizzato interviste con illustri ospiti, talk ed eventi dedicati alla cultura d’impresa e al valore del patrimonio storico delle aziende italiane. 

2022 – #unmuseoalminuto

Installazione di un grande orologio digitale presso l’ADI Design Museum di Milano. Ogni minuto, l’orologio rivela un archivio o un museo d’impresa attraverso un’immagine delle loro collezioni. Ognuno ha una visibilità di 1700 minuti/anno.

2021 – Nel tempo di una storia

“Nel tempo di una storia” è un racconto originale del patrimonio industriale e culturale conservato nei musei e negli archivi delle aziende italiane. I musei aziendali e gli archivi d’impresa sono celebrati attraverso la storia raccontata dal fotografo Simone Bramante.

Ddal 2020 – Itinerari d’impresa

Un racconto del saper fare italiano, in collaborazione con il Touring Club, per dare valore al bello e al ben fatto, alla scoperta dei territori che per bellezza, storia, tradizioni, design, intraprendenza costituiscono la ricchezza culturale, artistica e sociale del Paese.

2019 – Film: Newmuseum(s)

Un filmato di 45 minuti che esplora le caratteristiche degli archivi e dei musei. L’opera si domanda cosa identifica un archivio/museo e come funziona. Come si sono evoluti questi luoghi in Italia e in Europa?

Il tema è discusso da 14 direttori di musei, archivisti, storici, esperti di comunicazione, architetti, musicisti e artisti che hanno lavorato per dare vita ad archivi e musei attraverso diversi media. Presentato al Parlamento europeo

2016 – Libro: Icone d’impresa

Un volume “documentario” che racconta attraverso gli oggetti custoditi all’interno dei musei d’impresa italiani il passato e l’evoluzione di civiltà e culture, tesori nascosti, oggetti che utilizziamo tutti i giorni.

Gli oggetti figli del Made in Italy si raccontano con una caratteristica comune in un unico testo: essere simboli dell’industria e raccontare una storia d’impresa delle sue maestranze e dei suoi imprenditori.  l libro è una ricerca nata grazie ai curatori dei musei aziendali associati a Museimpresa.

2015 – Mostra 50+! Il grande gioco dell’industria

La mostra racconta la storia dell’industria italiana attraverso gli oggetti simbolo dei musei aziendali e degli archivi d’impresa, dalla Vespa alla bottiglia di Campari, dalla scatola di pasta Barilla alla macchina da scrivere Valentine di Olivetti, ecc. Oggetti che hanno cambiato le nostre vite e la nostra cultura.

Una mostra di immagini, disegni e oggetti, che si sviluppa come una grande linea del tempo: un “museo portatile” che intreccia la storia, la comunicazione, il progetto e le innovazioni tecnologiche che hanno trasformato gli oggetti delle imprese italiane in icone dell’immaginario collettivo.

Out of the Blue