Filiera Italia e Coldiretti con il Ministero degli Affari esteri si uniscono in una iniziativa congiunta per la promozione del vero Made in Italy
Grazie ad una iniziativa congiunta di Filiera Italia, Coldiretti e Campagna Amica con il Ministero degli Affari esteri è nata l’Accademia della cultura enogastronomica italiana, con l’obiettivo di sviluppare la conoscenza e la promozione del vero made in Italy alimentare nel mondo.
La nuova iniziativa è stata presentata nell’ambito del lancio della VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, alla presenza dei rappresentanti istituzionali ed esponenti della filiera produttiva enogastronomica italiana.
L’iniziativa, presentata dal Segretario Generale della Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, e dall’Amministratore Delegato di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia, mira a diffondere la ricchezza dell’enogastronomia italiana sotto tutti i suoi aspetti, dai criteri qualitativi e di sicurezza a quelli nutrizionali e di sostenibilità. Questo approccio abbraccia la valorizzazione dei piatti e degli ingredienti tradizionali, avvalendosi di testimonial di spicco nei rispettivi settori per illustrarne appieno l’importanza e il valore.
Una vera e propria infrastruttura culturale che unisce da sempre tradizione culinaria italiana – elementi di distintività e competitività dell’agroalimentare Made in Italy – e valore universale della dieta mediterranea da sempre promossi da Coldiretti e Filiera Italia.
Uno strumento pratico ed operativo, composto da 8 moduli disponibili su una piattaforma digitale e due laboratori pratici dedicati all’olio e al vino. Questo strumento è pensato per professionisti e operatori nel settore del food service, ma anche per le reti internazionali coinvolte nella rappresentanza e promozione dell’agroalimentare italiano.
Tra i moduli didattici della nuova Academy ci saranno:
- SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE NEL PIATTO
- GEOGRAFIA E COMUNITÀ DEL CIBO
- BENESSERE E SALUTE IN CUCINA
- STORIA DEL PATRIMONIO GASTRONOMICO
- DIETA MEDITERRANEA
- STORYTELLING DEL PIATTO ITALIANO
L’Accademia della cultura enogastronomica italiana mira a colmare una significativa lacuna di conoscenza riguardo al vero made in Italy alimentare. Questo permetterà di delineare chiaramente le differenze con il falso made in Italy, un mercato che vale oltre 120 miliardi di euro (più del doppio del nostro export).
Guarda il video per scoprire di più sull’Accademia della cultura enogastronomica italiana e i suoi obiettivi.