Il presepe galleggiante della Marineria di Cesenatico

Presepe della marina di Cesenatico, una delle attrazioni più suggestive del comune rivierasco: si accende ogni anno, da quasi 40 Natali, sulle barche storiche del Porto Canale leonardesco, attirando ammiratori da lontano.

Da un progetto di Tinin Mantegazza, la storia lunga quasi 40 anni.

Fonte – CesenaToday

E’ una delle attrazioni più suggestive del comune di Cesenatico: si accende ogni anno, da quasi 40 Natali, sulle barche storiche del Porto Canale leonardesco di Cesenatico, attirando ammiratori da lontano.

Le grandi statue di legno riproducono le scene del presepe, compresa la natività, ma ritraggono anche personaggi caratteristici del territorio di Cesenatico e vengono sistemati ad inizio dicembre sulle barche illuminate, creando un’atmosfera da cartolina, che tutti gli anni accoglie una nuova statua.

La storia del presepe

Il Presepe, iniziato nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino Gardini.

La prima statua, dopo la sacra famiglia e i Re Magi è stata quella di San Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano i personaggi della marineria locale: il burattinaio con il suo teatrino, i pescatori, la piadinaia, il suonatore di fisarmonica, gli angeli e l’ultima, in ordine di tempo, la figura di un marinaio collocata sulla prua del trabaccolo, per un totale di oltre cinquanta soggetti.
I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno di cirmolo. Gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi (modellati su un’intricata rete di metallo), sono ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame. Il risultato è di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni.

Le figure sono pensate come elementi di una rappresentazione, da vedere dalle sponde del Porto Canale Leonardesco come da una platea di un teatro; illuminate, perché nel presepe sono le luci che danno vita alle figure e scandiscono il racconto. Ed è proprio al calare della sera che il Presepe della Marineria si accende, come se si aprisse un sipario.

Se sei un amante delle opere in legno, non puoi perdere la possibilità di conoscere e scoprire la storia e le opere di un grande artista di Cesena Fiorenzo Montalti.

Out of the Blue