Rivelando la bellezza selvaggia: le migliori 20 foto della fauna britannica del 2024

Rivelando la Bellezza Selvaggia: Le 20 Migliori Foto della Fauna Britannica del 2024

Guarda queste straordinarie immagini dall’ultima competizione British Wildlife Photographer of the Year.

Fonte: sciencefocus

Foto di James Cutmore
Pubblicato il 14 Marzo, 2024.

Un’incredibile immagine di un pallone da calcio ricoperto di cirripedi d’oca invasivi ha vinto il primo premio nell’ultima edizione dei British Wildlife Photographer of the Year Awards. La foto del fotografo Ryan Stalker dimostra i pericoli dei rifiuti e del materiale inquinante che contaminano gli oceani, e cosa ciò potrebbe significare per la fauna nativa.

“Il pallone è stato portato a riva a Dorset dopo aver compiuto un lungo viaggio oceanico attraverso l’Atlantico”, dice Stalker. “Più spazzatura in mare potrebbe aumentare il rischio di altre creature che arrivano sulle nostre coste e diventano specie invasive”.

Il premio RSPB Young British Wildlife Photographer of the Year 2024 è stato assegnato a Max Wood per la sua straordinaria e suggestiva immagine di una folaga che corre su un lago avvolto dalla nebbia all’alba. Questo riconoscimento mira a incoraggiare le giovani generazioni a partecipare attivamente alla conservazione della natura.

British Wildlife Photographer of the Year celebra il meglio della ricca e affascinante fauna selvatica del Regno Unito. La competizione del 2025 è già aperta alle candidature e si invitano fotografi di ogni livello a condividere le proprie immagini.

Secondo classificato nella categoria comportamento animale – Danzando al buio


Una coppia di svassi dal ciuffo (Podiceps cristatus) si tocca i becchi a Killingworth, North Tyneside, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Matthew Glover, vincitore del British Wildlife Photography Awards.

Secondo classificato nella categoria Costa e Mare – Fuoco nella notte

Anemone fuochi d'artificio (Pachycerianthus multiplicatus) che mostra fluorescenza nel Loch Fyne, Scozia, Regno Unito. Queste creature vivono in acque estremamente tranquille e sono sensibili al minimo movimento: se disturbate, si ritirano rapidamente. Foto di Dan Bolt, finalista dei British Wildlife Photography Awards.
Anemone fuochi d’artificio (Pachycerianthus multiplicatus) che mostra fluorescenza nel Loch Fyne, Scozia, Regno Unito. Queste creature vivono in acque estremamente tranquille e sono sensibili al minimo movimento: se disturbate, si ritirano rapidamente. Foto di Dan Bolt, finalista dei British Wildlife Photography Awards.

Vincitore della categoria in bianco e nero – Corvo sopra Arran

Un corvo plana alto sopra la vetta di Goatfell sull'Isola di Arran, la montagna più alta dell'isola, in Scozia, Regno Unito. Foto di Robin Dodd, vincitore della categoria in bianco e nero del British Wildlife Photography Awards.
Un corvo plana alto sopra la vetta di Goatfell sull’Isola di Arran, la montagna più alta dell’isola, in Scozia, Regno Unito. Foto di Robin Dodd, vincitore della categoria in bianco e nero del British Wildlife Photography Awards.

Vincitore della categoria Botanica Britannica – Piccoli palloncini forestali

Un gruppo di muffe mucillaginose (Comatricha nigra) fotografato a Essex, Inghilterra, Regno Unito. Ogni testa di questi corpi fruttiferi è larga circa 1mm. Foto di Jason McCombe, vincitore della categoria Botanica Britannica dei British Wildlife Photography Awards.
Un gruppo di muffe mucillaginose (Comatricha nigra) fotografato a Essex, Inghilterra, Regno Unito. Ogni testa di questi corpi fruttiferi è larga circa 1mm. Foto di Jason McCombe, vincitore della categoria Botanica Britannica dei British Wildlife Photography Awards.

Vincitore della categoria Habitat – Il funambolo

Una volpe rossa (Vulpes vulpes) cammina su un ramo a Sherwood Pines Forest Park, Nottinghamshire, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Daniel Valverde Fernandez, vincitore della categoria Habitat ai British Wildlife Photography Awards.
Una volpe rossa (Vulpes vulpes) cammina su un ramo a Sherwood Pines Forest Park, Nottinghamshire, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Daniel Valverde Fernandez, vincitore della categoria Habitat ai British Wildlife Photography Awards.

Secondo classificato nella categoria Fauna Urbana – Di cosa si tratta?

In questa fotografia, un tricheco (Odobenus rosmarus) si riposa sullo scivolo del porto a Scarborough, Inghilterra, Regno Unito, dopo essersi avvicinato alla riva. Foto di Will Palmer, finalista della categoria Fauna Urbana ai British Wildlife Photography Awards.
In questa fotografia, un tricheco (Odobenus rosmarus) si riposa sullo scivolo del porto a Scarborough, Inghilterra, Regno Unito, dopo essersi avvicinato alla riva. Foto di Will Palmer, finalista della categoria Fauna Urbana ai British Wildlife Photography Awards.

Vincitore della categoria “Gran Bretagna Nascosta” – “Tre sono di troppo”

Tre farfalle comuni blu (Polyommatus icarus) fotografate a Vealand Farm, Devon, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Ross Hoddinott, vincitore della categoria "Gran Bretagna Nascosta" ai British Wildlife Photography Awards.
Tre farfalle comuni blu (Polyommatus icarus) fotografate a Vealand Farm, Devon, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Ross Hoddinott, vincitore della categoria “Gran Bretagna Nascosta” ai British Wildlife Photography Awards.

Vincitore della categoria 12-14 anni – “Madre e cerbiatto”


Una madre e un giovane capriolo (Capreolus capreolus) nel bosco, a Sherfield on Loddon, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Felix Walker-Nix, vincitore della categoria 12-14 anni ai British Wildlife Photography Awards.
Una madre e un giovane capriolo (Capreolus capreolus) nel bosco, a Sherfield on Loddon, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Felix Walker-Nix, vincitore della categoria 12-14 anni ai British Wildlife Photography Awards.

Vincitore della categoria “Boschi selvaggi” – “Faggio verso il cielo”


Una volta di alberi di faggio (Fagus sylvatica) nell'East Lothian, Scozia, Regno Unito. Foto di Graham Niven, vincitore della categoria "Boschi Selvaggi" ai British Wildlife Photography Awards.
Una volta di alberi di faggio (Fagus sylvatica) nell’East Lothian, Scozia, Regno Unito. Foto di Graham Niven, vincitore della categoria “Boschi Selvaggi” ai British Wildlife Photography Awards.

Vincitore della categoria “Fauna Urbana” – “Camminatore diurno”

Questa volpe femmina (Vulpes vulpes) aveva trovato rifugio in una sottostazione elettrica dopo essere stata respinta dal suo territorio parentale, a Bristol, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Simon Withyman, vincitore della categoria "Fauna Urbana" ai British Wildlife Photography Awards.
Questa volpe femmina (Vulpes vulpes) aveva trovato rifugio in una sottostazione elettrica dopo essere stata respinta dal suo territorio parentale, a Bristol, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Simon Withyman, vincitore della categoria “Fauna Urbana” ai British Wildlife Photography Awards.

Vincitore della categoria “11 anni in giù” – “Tesori di primavera”

Un fagiano (Phasianus colchicus) si posa su una recinzione in una fredda e nebbiosa mattina nel Mid Wales, Regno Unito. Foto di Jamie Smart, vincitore della categoria "11 anni in giù" ai British Wildlife Photography Awards.
Un fagiano (Phasianus colchicus) si posa su una recinzione in una fredda e nebbiosa mattina nel Mid Wales, Regno Unito. Foto di Jamie Smart, vincitore della categoria “11 anni in giù” ai British Wildlife Photography Awards.

Secondo classificato nella categoria “Habitat” – “Il ladro di colture”

Una lepre comune (Lepus europaeus) rosicchia alcune colture nelle prime ore della sera a Nantwich, Cheshire, Regno Unito. Foto di Steven Allcock, secondo classificato nella categoria "Habitat" ai British Wildlife Photography Awards.
Una lepre comune (Lepus europaeus) rosicchia alcune colture nelle prime ore della sera a Nantwich, Cheshire, Regno Unito. Foto di Steven Allcock, secondo classificato nella categoria “Habitat” ai British Wildlife Photography Awards.

Secondo classificato nella categoria “Botanica Britannica” – “Arcobaleno all’alba”

Secondo classificato nella categoria "Botanical Britain" - "Arcobaleno all'alba": un'immagine mozzafiato di un tipo di alga bushy nota come "alga arcobaleno" (Cystoseira tamariscifolia) sott'acqua, immortalata durante l'alba a Falmouth, Cornwall, Inghilterra, Regno Unito. La foto è opera di Martin Stevens ed è stata presentata ai British Wildlife Photography Awards.
Secondo classificato nella categoria “Botanical Britain” – “Arcobaleno all’alba”: un’immagine mozzafiato di un tipo di alga bushy nota come “alga arcobaleno” (Cystoseira tamariscifolia) sott’acqua, immortalata durante l’alba a Falmouth, Cornwall, Inghilterra, Regno Unito. La foto è opera di Martin Stevens ed è stata presentata ai British Wildlife Photography Awards.

Secondo classificato nella categoria “Gran Bretagna Nascosta” – “Pericolo Margherita”


Una splendida immagine di un ragno fiore (Misumena vatia) e un'ape domestica (Apis mellifera) che condividono lo stesso fiore di margherita comune. La foto è stata scattata in un tratto di terra lungo l'A30 nel Devon, Regno Unito, che è rimasto intatto per lungo tempo, diventando così un rifugio per fiori selvatici e fauna. Opera di Lucien Harris, concorrente ai British Wildlife Photography Awards.
Una splendida immagine di un ragno fiore (Misumena vatia) e un’ape domestica (Apis mellifera) che condividono lo stesso fiore di margherita comune. La foto è stata scattata in un tratto di terra lungo l’A30 nel Devon, Regno Unito, che è rimasto intatto per lungo tempo, diventando così un rifugio per fiori selvatici e fauna. Opera di Lucien Harris, concorrente ai British Wildlife Photography Awards.

Vincitore della categoria “Comportamento Animale” – “Tre rane in amplexus”

Un trio di rane comuni (Rana temporaria) galleggia sulla superficie dell'acqua mentre sono in amplexus. In questa posizione di accoppiamento, il maschio abbraccia la femmina da dietro con le sue zampe. Fotografato a Perthshire, Scozia, Regno Unito. Foto di Ian Mason, vincitore della categoria "Comportamento Animale" ai British Wildlife Photography Awards.
Un trio di rane comuni (Rana temporaria) galleggia sulla superficie dell’acqua mentre sono in amplexus. In questa posizione di accoppiamento, il maschio abbraccia la femmina da dietro con le sue zampe. Fotografato a Perthshire, Scozia, Regno Unito. Foto di Ian Mason, vincitore della categoria “Comportamento Animale” ai British Wildlife Photography Awards.

Vincitore assoluto della categoria “Giovani” – “Correre sull’acqua”


Una folaga (Fulica atra) corre e vola sopra il Frensham Little Pond, Surrey, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Max Wood, vincitore assoluto della categoria "Giovani" ai British Wildlife Photography Awards.
Una folaga (Fulica atra) corre e vola sopra il Frensham Little Pond, Surrey, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Max Wood, vincitore assoluto della categoria “Giovani” ai British Wildlife Photography Awards.

Secondo classificato nella categoria “Ritratti Animali” – “Lepre all’alba”

Una lepre comune (Lepus europaeus) fissa dritto verso la fotocamera a Nottinghamshire, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Spencer Burrows, secondo classificato nella categoria "Ritratti Animali" ai British Wildlife Photography Awards.
Una lepre comune (Lepus europaeus) fissa dritto verso la fotocamera a Nottinghamshire, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Spencer Burrows, secondo classificato nella categoria “Ritratti Animali” ai British Wildlife Photography Awards.

Secondo classificato nella categoria “In Bianco e Nero” – “Silhouette di Scoiattolo”

Uno scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris) fotografato durante un salto in Cumbria, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Rosamund Macfarlane, secondo classificato nella categoria "In Bianco e Nero" ai British Wildlife Photography Awards.
Uno scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris) fotografato durante un salto in Cumbria, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Rosamund Macfarlane, secondo classificato nella categoria “In Bianco e Nero” ai British Wildlife Photography Awards.

Vincitore della categoria “Ritratti Animali” – “Storno di notte”

Storno comune (Sturnus vulgaris) nel giardino di Solihull, West Midlands, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Mark Williams, vincitore della categoria "Ritratti Animali" ai British Wildlife Photography Awards.
Storno comune (Sturnus vulgaris) nel giardino di Solihull, West Midlands, Inghilterra, Regno Unito. Foto di Mark Williams, vincitore della categoria “Ritratti Animali” ai British Wildlife Photography Awards.

Vincitore assoluto – “Ocean Drifter”

Una palla da calcio ricoperta di cirripedi (Thoracica) al di sotto della linea di galleggiamento. La palla da calcio è stata ritrovata sulla costa nel Dorset, Regno Unito, dopo aver compiuto un lungo viaggio oceanico attraverso l'Atlantico. I cirripedi non sono nativi del Regno Unito, ma possono finire sulle nostre coste durante potenti tempeste atlantiche. Foto di Ryan Stalker, vincitore assoluto degli British Wildlife Photography Awards.
Una palla da calcio ricoperta di cirripedi (Thoracica) al di sotto della linea di galleggiamento. La palla da calcio è stata ritrovata sulla costa nel Dorset, Regno Unito, dopo aver compiuto un lungo viaggio oceanico attraverso l’Atlantico. I cirripedi non sono nativi del Regno Unito, ma possono finire sulle nostre coste durante potenti tempeste atlantiche. Foto di Ryan Stalker, vincitore assoluto degli British Wildlife Photography Awards.
Out of the Blue