Attualmente nello Showroom
Primo showroom Artistico di Out of the Blue
Nello Showroom Artistico di Out of the Blue periodicamente, accogliamo artisti e opere, trasformando ogni singola visita in un viaggio attraverso la bellezza e la creatività.
Gli artisti ospitati hanno un filo conduttore che li accomuna: acqua, mare e memoria.
La disposizione curata delle opere, le luci soffuse e la musica delicata si uniscono per creare un’atmosfera accogliente che invita i visitatori a immergersi completamente nell’arte, facendo riaffiorare la memoria e consolidando il legame con l’elemento dell’acqua.
Opere presenti nello showroom
Nel nostro Showroom tre visioni uniche dell’arte prendono forma, trasportando gli spettatori in mondi creativi distinti e straordinari.
Le artistiche opere scultoree in legno di Fiorenzo Montalti ci guidano in un viaggio alla scoperta del mare. Le opere non si limitano a essere semplici capolavori artistici, ma agiscono come veicoli di comunicazione che incitano alla riflessione sull’umanità e sull’essenza stessa della vita.
Emy Gurumi, con abilità e fantasia, ha creato, con le sue opere di amigurumi un vero e proprio acquario fatto all’uncinetto, con un bellissimo “Granchio Blue”. Le sue creature sembrano prendere vita, trasportando lo spettatore in un vero e proprio acquario fiabesco, popolato da pesci colorati e non solo.
In questo spazio di meraviglie, la diversità delle prospettive artistiche si unisce per creare un panorama unico. Ogni opera, con la sua originalità e maestria, invita gli spettatori a immergersi in un mondo di emozioni e suggestioni, esplorando la vastità e la bellezza dell’arte in molteplici forme e sfumature.
Fiorenzo Montalti
Provenienza: Cesena (FC), Emilia Romagna
Fiorenzo Montalti, nato a Cesena nel 1961, è un artista poliedrico che fonde abilmente arte e natura nel suo lavoro. Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte di Forlì, ha sviluppato una passione per la creazione di opere d’arte uniche utilizzando legno di recupero.
La sua opera è principalmente caratterizzata da sculture di pesci, creati con pezzi di legno e ferro, che diventano veicolo per raccontare storie e riflessioni. Montalti ha una profonda connessione con il mare, rappresentato nei suoi lavori attraverso il legno che si trasforma in onde e creature marine. Le sue sculture non sono solo opere d’arte, ma veicoli di espressione che stimolano riflessioni sull’esistenza umana e la comunicazione, creando un dialogo tra il visitatore e l’opera stessa.
La sua creatività audace e innovativa dimostra come l’arte possa trasformare materiali semplici in capolavori emotivi che spingono il pubblico a riflettere sul proprio posto nel mondo.
Bottega Pascucci
La famiglia Pascucci vanta una lunga tradizione nell’arte tessile, rinomata a livello internazionale.
Le loro radici affondano nel mondo dei tintori, specializzatisi successivamente nella stampa su tela. Inizialmente, le loro creazioni imitavano i costosi ricami e raffiguravano elementi della natura locale.
Nel corso del tempo, le tele stampate divennero popolari per abbellire il bestiame nelle fiere e, successivamente, trovarono applicazione nelle tende da spiaggia con lo sviluppo del turismo balneare.
Il colore predominante, simbolo di una tradizione profondamente radicata nel territorio, è la ruggine, ottenuta dall’ossidazione del ferro. Questa tonalità rappresenta l’identità locale e ha resistito nel tempo, tramandata di generazione in generazione. La tecnica artigianale è stata conservata, utilizzando stampi intagliati a mano su legno di pero e mantenendo il processo di stampa quasi immutato nel corso degli anni.
Nonostante alcune evoluzioni legate all’efficienza, come l’uso del lino al posto della canapa e lievi modernizzazioni nel processo produttivo, i Pascucci hanno mantenuto la preparazione dei colori e la stampa fedeli alla loro tradizione.
Il nome Pascucci è sinonimo di casa, tradizione e calore, rappresentando il fascino secolare di questo antico mestiere artigianale. Mangiare su tovaglie dei Pascucci equivale a osservare scene di vita quotidiana romagnola, richiamando i piaceri e i sapori della memoria.
Dal 1826, dalla piccola bottega di Gambettola (FC), i tessuti stampati dei Pascucci hanno conquistato mercati locali e internazionali grazie alla loro bellezza artigianale e al legame profondo con la loro terra d’origine.
Persino il celebre poeta e sceneggiatore Tonino Guerra ha amato le loro creazioni e ha collaborato con la bottega fin dagli anni 2000.
Emy Gurumi
Il termine Amigurumi significa letteralmente “giocattoli lavorati all’uncinetto”; il nome infatti, è la combinazione delle due parole giapponesi “ami”, che significa “lavorare all’uncinetto”, o a maglia, e “nuigurumi” che significa “peluche”. Si tratta di una tecnica per lavorare all’uncinetto o a maglia allo scopo di realizzare dei morbidi pupazzi, animali o personaggi di fantasia.
Nata intorno agli anni Quaranta dello scorso secolo, questa tecnica giapponese è molto apprezzata perché permette di realizzare soggetti molto originali, partendo da pochissimi elementi: filato di lana o di cotone, uncinetto e imbottitura. Anche un principiante, guidato da uno schema di lavorazione semplice, può cimentarsi in questa tecnica per nulla complicata. Una volta apprese le tecniche base, infatti, si può iniziare avviando il lavoro con le catenelle o con il cosiddetto “cerchio magico”.
L’uncinetto offre, inoltre, tutta una serie di benefici per il corpo e la mente: oltre al relax, l’uncinetto aiuta a costruire man mano una certa autostima, proprio grazie alla soddisfazione di veder realizzati degli oggetti con le proprie mani e capacità.
Regolarizza il battito cardiaco e la respirazione, allevia gli stati di ansia e riduce lo stress.
Sul web si trovano tantissimi schemi per realizzare i personaggi più disparati, perciò è anche molto divertente scoprirne sempre di nuovi!