Nuovo Brevetto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia: Materiali Intelligenti dalla Chitina del Granchio Blu


Il team di ricerca dell’Università Ca’ Foscari, guidato dai professori Claudia Crestini e Matteo Gigli insieme al dottorando Daniele Massari, ha collaborato con la professoressa Livia Visai e la dottoressa Nora Bloise dell’Università di Pavia per brevettare un metodo che trasforma la chitina in nanomateriali intelligenti. Questi materiali offrono proprietà funzionali utili in vari settori, come la biomedicina, il packaging eco-sostenibile e il restauro di materiale storico e scrittorio.

Cos’è la Chitina?

La chitina è uno dei biopolimeri più abbondanti in natura, in quanto componente fondamentale dell’esoscheletro di insetti e crostacei.

Risulta quindi uno scarto importante dell’industria ittica, specialmente quella legata alla lavorazione di granchi e gamberetti, da cui può essere facilmente isolata.

Il granchio blu rappresenta attualmente un’enorme sfida per l’industria ittica del nordest. La sua presenza ha creato una vera e propria emergenza. Il guscio di questo granchio è incredibilmente ricco di chitina. Il team di ricerca dell’Università di Ca’ Foscari sta attualmente concentrando i suoi sforzi sull’isolamento della chitina da questi gusci, trasformando così la crisi causata dall’invasione del granchio in un’opportunità scientifica, tecnologica ed economica senza precedenti. Questa iniziativa potrebbe aprire nuove prospettive per l’industria e la ricerca in un settore in continua evoluzione. 

L’uso dei nanomateriali

Questi nanomateriali trovano applicazioni innovative in diversi settori:

  • nella biomedicina per film flessibili per patch medici e per smalti per unghie naturali
  • nel packaging sostenibile con pellicole biobased per imballaggi sostenibili
  • per la produzione del coating per il restauro e la conservazione di materiale scrittorio antico e non solo, la cui caratteristica peculiare, rispetto a quanto disponibile oggi in commercio, è la multivalenza, ovvero la capacità di rallentare e prevenire diversi fenomeni di degradazione della carta inchiostrata

Queste ricerche possono essere un punto di svolta per le industrie, incrementando l’utilizzo del granchio blu la cui presenza costituisce una vera e propria condizione di emergenza.

Leggi l’articolo completo e scopri di più su questo nuovo brevetto:

Out of the Blue