Una task force per contrastare la profilazione del granchio blu nel Delta del Po

Fonte Ministro dell’Interno

Esperti ambientali, rappresentanti istituzionali e operatori ittici si sono uniti in una task force per contrastare la crescente proliferazione del granchio blu, che minaccia le colture di molluschi nel Delta del Po tra Ferrara e Rovigo.

L’incontro, presieduto dai prefetti di Ferrara e Rovigo, ha evidenziato la necessità di un approccio coordinato e integrato.

La task force ha esaminato dati scientifici forniti dall’Università di Ferrara, valutando cause, impatto e strategie per fermare questa specie infestante. Il professor Castaldelli ha avvertito che la proliferazione potrebbe influenzare l’ecosistema locale a lungo termine, con possibili implicazioni anche sulla salute pubblica.

Si è discusso anche dei benefici derivanti da una dichiarazione di emergenza nazionale, che consentirebbe una rapida allocazione di risorse e una migliore definizione dei compiti e del coordinamento istituzionale per prevenire e gestire questa situazione critica.

Out of the Blue il 29 Ottobre 2023 ha organizzato un panel scientifico denominato “Granchio blu: una specie alloctona o aliena?”, nel quale è stato discusso dei problemi e di eventuali soluzioni utili per contrastare questo fenomeno.

Out of the Blue